TUTORIAL E DIDATTICA DIGITALE

Questa pagina è dedicata alla Didattica Digitale e all’utilizzo delle varie funzioni del Registro elettronico Axios. Si tratta di uno spazio aperto a contributi e arricchimenti da parte di chiunque fosse al corrente o stesse sperimentando altri strumenti di questo genere.

ISTRUZIONI GENERALI

La scuola utilizza la piattaforma Google Workspace, che comprende anche la funzionalità Classroom e molte altre applicazioni.

Si precisano in particolare le seguenti informazioni:

  • Ciascun docente può utilizzare la suite e le sue funzioni solo ed esclusivamente accedendo a Google utilizzando come nome utente il proprio indirizzo mail istituzionale. Al primo avvio la password dovrà obbligatoriamente essere personalizzata.
  • Perchè l’accesso avvenga correttamente è necessario uscire prima da tutti gli altri account Google. Diversamente, Google riconoscerà il nuovo account come affiliato ai precedenti, con possibili situazioni di conflitto o comunque problemi nell’utilizzo della suite. Per questo motivo, una seconda alternativa alla semplice uscita dai precedenti account, è quella di utilizzare per Google Workspace un browser diverso.
  • Si ricorda che, secondo il contratto di servizio di Google, l’utilizzo delle Classroom è consentito solo con account scolastici istituzionali.
  • La suite si presenta apparentemente come un normale account Google, senza particolari differenze nel layout della piattaforma. La differenza, semmai, è visibile nella disponibilità di diverse altre applicazioni (accessibili in alto a destra cliccando sul simbolo dei nove pallini) e nelle loro maggiori potenzialità.
  • Indirizzo mail istituzionale di ciascun alunno e password provvisoria sono stati comunicati tramite Registro elettronico. In questo modo ciascun alunno potrà ora accedere con il proprio account @istitutograziellafumagalli.edu.it ai diversi servizi offerti.

TUTORIAL

REGISTRO 2.0 (dal 1/9/2024)

Inserimento e attivazione dei Colloqui docenti/famiglie

PEI DIGITALE

FIRMA DEL PEI DIGITALE

ALTRI TUTORIAL

Primo accesso a Google Suite con le proprie credenziali istituzionali

 

Errori ricorrenti nell’uso degli account Google

 

Prima attivazione di Google Classroom e panoramica generale

Passaggio d’anno con Classroom, archiviazione corsi, cessione proprietà

Le funzioni di Classroom (lavori del corso, compiti, voti)

Come creare le videolezioni – Utilizzo di Meet con Classroom (procedura raccomandata)

Ci scusiamo per l’audio disturbato, appena possibile verrà prodotto un nuovo tutorial 

Utilizzo di GoToMeeting (per il Collegio docenti)

TUTORIAL PER UTILIZZO NUOVE LAVAGNE INTERATTIVE E NOTEBOOK DELLE AULE

CARICAMENTO PARTE SOSTITUTIVA DEL PDF SUL REGISTRO ELETTRONICO (alunni Bes)

ASSEMBLEE E VOTO DEGLI ALUNNI

ASSEMBLEE E VOTO DEI GENITORI

REGISTRO ELETTRONICO AXIOS

Principali funzioni del Registro elettronico e novità settembre 2020

Come firmare le supplenze?

Attivazione del Ricevimento famiglie a distanza e funzionamento

Inserimento corretto delle assenze durante la DDI (Didattica a distanza)

Come mettere le Note disciplinari? (manuale di istruzioni realizzato e messo gentilmente a disposizione dalla professoressa Quarello)

Come mettere le note disciplinari 

 

Come inserire gli esiti Recuperi delle carenze? (manuale di istruzioni realizzato e messo gentilmente a disposizione dalla professoressa Quarello)

Come inserire gli esiti dei Recuperi

 

COME UTILIZZARE LO SPORTELLO DIGITALE PER INVIARE LE RICHIESTE?

ALTRI TUTORIAL TRATTI DALLA RETE INTERNET

 

Utilizzo di Meet (videolezioni in diretta e videoregistrazioni)

Faq relative all’uso di Meet

Tutto quello che vuoi sapere su Google Classroom

Come inserire la scrittura a mano durante le lezioni su Meet

COME FAR REGISTRARE GLI ALUNNI AL CORSO SICUREZZA

Tutorial Corso Sicurezza