Descrizione
L’Istituto si propone di offrire una scuola che – in sinergia tra il collegio dei docenti, le famiglie e gli alunni – sappia contribuire, attraverso il pluralismo delle proposte culturali e la dialettica democratica, alla crescita umana e culturale degli alunni, i quali devono avere non solo la possibilità di acquisire informazioni e abilità , ma anche quella di costruire autonomamente la loro personalità .
Per migliorare gli effettivi livelli di apprendimento degli alunni si impone una nuova centralità della didattica, da perseguire attraverso la rimodulazione degli attuali programmi e percorsi didattici.
L’Istituto si propone di garantire il successo formativo degli alunni attraverso l’attuazione dei seguenti principi-guida:
- Valorizzare pienamente le qualità umane e la personalità di ogni studente, nel rispetto delle identità personali, sociali, culturali e professionali dei singoli; ciò richiede azioni finalizzate a:
- favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni in situazione di disagio e di handicap;
- fornire adeguate attività di sostegno e recupero, anche personalizzate, agli alunni in difficoltà con l’obiettivo di ridurre la dispersione scolastica;
- offrire percorsi capaci di stimolare l’eccellenza;
- consentire agli studenti di scegliere consapevolmente il proprio percorso formativo attraverso efficaci attività di orientamento.
- Educare alla socializzazione, alla convivenza democratica e alla tolleranza, che tenga conto della sempre più ampia integrazione europea e di una società sempre più multiculturale.
- Fornire agli studenti strumenti culturali e capacità critiche che permettano loro di interpretare autonomamente la realtà e di orientarsi positivamente nelle scelte personali.
- Offrire agli studenti, oltre alle conoscenze e competenze necessarie per l’oggi, anche la capacità di autoaggiornarsi per poter affrontare positivamente, in futuro, l’innovazione tecnologica e l’evoluzione sociale.
- Consentire un ingresso consapevole e qualificato nel mondo del lavoro attraverso efficaci attività di raccordo tra la scuola e le varie realtà lavorative, da attuare sia nell’ambito scolastico che presso le aziende e gli enti del territorio.