logo della Repubblica italiana

Piano triennale dell’offerta formativa

Il documento programmatico del nostro istituto

Descrizione

L’Istituto si propone di offrire una scuola che – in sinergia tra il collegio dei docenti, le famiglie e gli alunni – sappia contribuire, attraverso il pluralismo delle proposte culturali e la dialettica democratica, alla crescita umana e culturale degli alunni, i quali devono avere non solo la possibilità di acquisire informazioni e abilità, ma anche quella di costruire autonomamente la loro personalità.

Per migliorare gli effettivi livelli di apprendimento degli alunni si impone una nuova centralità della didattica, da perseguire attraverso la rimodulazione degli attuali programmi e percorsi didattici.

L’Istituto si propone di garantire il successo formativo degli alunni attraverso l’attuazione dei seguenti principi-guida:

  1. Valorizzare pienamente le qualità umane e la personalità di ogni studente, nel rispetto delle identità personali, sociali, culturali e professionali dei singoli; ciò richiede azioni finalizzate a:
    1. favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni in situazione di disagio e di handicap;
    2. fornire adeguate attività di sostegno e recupero, anche personalizzate, agli alunni in difficoltà con l’obiettivo di ridurre la dispersione scolastica;
    3. offrire percorsi capaci di stimolare l’eccellenza;
    4. consentire agli studenti di scegliere consapevolmente il proprio percorso formativo attraverso efficaci attività di orientamento.
  2. Educare alla socializzazione, alla convivenza democratica e alla tolleranza, che tenga conto della sempre più ampia integrazione europea e di una società sempre più multiculturale.
  3. Fornire agli studenti strumenti culturali e capacità critiche che permettano loro di interpretare autonomamente la realtà e di orientarsi positivamente nelle scelte personali.
  4. Offrire agli studenti, oltre alle conoscenze e competenze necessarie per l’oggi, anche la capacità di autoaggiornarsi per poter affrontare positivamente, in futuro, l’innovazione tecnologica e l’evoluzione sociale.
  5. Consentire un ingresso consapevole e qualificato nel mondo del lavoro attraverso efficaci attività di raccordo tra la scuola e le varie realtà lavorative, da attuare sia nell’ambito scolastico che presso le aziende e gli enti del territorio.

Allegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Il documento è consultabile on-line nel portale Scuola in chiaro